Perché mi devo affidare ad un fotografo per fare un rendering CGI?
Innanzitutto è di fondamentale importanza che tu ti affidi ad un fotografo professionista, una persona qualificata e preparata.
Nella creazione di un rendering un fotografo mette a tua disposizione il suo particolare punto di vista, che per te si traduce in una serie di vantaggi aggiuntivi: grazie all’esperienza accumulata in anni di lavoro un fotografo è in grado di gestire e impostare le luci e l’illuminazione all’interno di un render in modo tale da generare un risultato estremamente realistico.
Con l’esperienza accumulata con gli scatti dal vero, un fotografo conosce il modo in cui materiali diversi reagiscono alle fonti luminose, e come queste ultime vanno regolate per dare il risalto migliore ai soggetti degli scatti. Questa conoscenza è di importanza fondamentale se vuoi che il risultato finale del lavoro sia un render CGI fotorealistico.
La parola “fotografia” deriva infatti dal greco “phôs graphè”, che significa “luce e scrittura”. Scrivere con la luce vuol dire esprimere e descrivere sensazioni ed emozioni. Così come nella letteratura non esiste uno standard, anche nel mondo della fotografia non esistono vincoli granitici: la modalità di espressione è libera e si ottengono risultati diversi in base al modo in cui le luci vengono impostate ed utilizzate.
Quali sono le caratteristiche fondamentali di un rendering fotorealistico?
Per riuscire a creare un rendering fotorealistico, che sia il più possibile simile ad una fotografia reale, non bisogna utilizzare in maniera impropria ed eccessiva i mezzi che la tecnologia ti mette a disposizione.
Per ottenere un risultato fotorealistico in un rendering CGI serve equilibrio: bisogna dosare le possibilità offerte dai software con quelle che sono le caratteristiche delle fotografie che, indipendentemente dal fotografo che le scatta e dallo strumento che si utilizza, presentano sempre elementi di disturbo e piccole imperfezioni.
Una perfezione eccessiva nel render è controproducente: una fotografia perfetta non esiste, creare un render senza imperfezioni o sbavature non permette di ottenere un effetto fotorealistico.
L’esperienza di un fotografo professionista ti permette di inserire nel tuo render quelle che sono le distorsioni tipiche delle fotografie, che dipendono dai mezzi tecnologici e dalla visione umana, e di creare un risultato finale il più simile possibile ad una foto dal vero.
Mi serve un rendering CGI: un buon operatore al computer può darmi lo stesso risultato di un fotografo?
Questa possibilità non credo sia fattibile, dato che un buon “smanettone”, anche se molto abile e qualificato, non ha le stesse conoscenze ed esperienze che un fotografo matura con i servizi fotografici tradizionali.
Questa differenza di esperienze si traduce in un gap nella capacità di creare effetti di luci e illuminazioni nel render che abbiano caratteristiche fotorealistiche e che siano il più simili possibile a ciò che si ottiene in un set fotografico tradizionale.
Il fotografo possiede inoltre, rispetto ad un programmatore, un bagaglio culturale e formativo sulla composizione dello scatto e sul racconto attraverso le immagini che lo aiuta a realizzare un rendering che si può accostare al risultato di un lavoro di fotografia professionale.
solo uno è fotografato
Qual è la soluzione migliore tra fotografia tradizionale e rendering CGI?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, bisogna valutare i bisogni e le esigenze di ogni contesto. Esistono infatti svariati fattori che orientano la scelta verso una delle due possibilità.
Per esempio la fotografia tradizionale rimane la basa naturale e consolidata nel contesto dell’immagine comunicativa, mentre il rendering CGI esprime tutti i suoi vantaggi in circostanze specifiche e particolari.
In quali circostanze è quindi utile ricorrere al rendering CGI piuttosto che alla fotografia tradizionale?
Il rendering CGI risulta una soluzione utile quando il prodotto da ritrarre non esiste o è ancora in fase progettuale, ma vuoi già avere una visione realistica in anteprima, magari anche delle varianti di colore o di materiali.
Creare un rendering CGI ti evita di produrre costosi prototipi e ti aiuta a recepire feedback e commenti sul prodotto stesso prima ancora di produrne un esemplare fisico.
Con un rendering CGI puoi preparare il materiale cartaceo e la documentazione del tuo prodotto da presentare in una fiera o durante un evento senza dover avere per forza un modello fisico da fotografare per avere le immagini necessarie.
La tecnologia del rendering CGI risulta anche molto utile nel caso in cui vuoi delle location esclusive per i tuoi scatti, ma impedimenti di costi o logistici non ti permettono di effettuare uno shooting in loco. Con il render puoi inserire i tuoi soggetti e i tuoi prodotti in qualsiasi ambiente.
/ Tieniti aggiornato
Leggi altre news