Quando un’azienda si affida ad un fotografo, che sia per ottenere delle fotografie commerciali o un render fotorealistico di prodotto, è fondamentale che possa fidarsi del professionista scelto. Non solo per ottenere un risultato conforme alle aspettative, ma soprattutto per avere la sicurezza che venga rispettato il segreto industriale.
COSA SIGNIFICA “SEGRETO INDUSTRIALE”?
Il segreto industriale o aziendale è uno strumento di tutela delle attività intellettuali (creative e inventive) relative allo sviluppo di prodotti industriali. Con il segreto industriale si proteggono informazioni e invenzioni che non sono ancora state divulgate.
COSA DICE LA LEGGE ITALIANA SUL SEGRETO INDUSTRIALE?
Nel 1995 è stato introdotto l’art. 6-bis nella legge italiana sulle invenzioni (R.D. 1127/1939) a tutela delle attività intellettuali (creative e inventive) relative allo sviluppo di prodotti industriali. Nel 2005 il suo contenuto è stato trasfuso ed ampliato con una modifica degli articoli 98 e 99 del nuovo codice della proprietà industriale.
Il tema della privacy
Nel settore della fotografia commerciale e del render fotorealistico di prodotto, il tema della privacy è un argomento molto importante, purtroppo spesso sottovalutato e trascurato. Quando un’azienda sceglie di collaborare con uno studio fotografico, gli consegna quasi sempre del materiale riservato (prodotti in anteprima, prototipi, progetti non ancora divulgati), perciò deve pretendere che la realtà a cui si affida le garantisca la massima riservatezza. Questo comporta che nessuno, oltre allo staff, possa accedere alla sala posa mentre si svolge lo shooting, possa mettere mano sui progetti che servono per realizzare i render fotorealistici, possa vedere i lavori in corso né tantomeno quelli ultimati. Ogni lavoro deve essere gestito internamente da personale affidabile e qualificato, sotto la supervisione del fotografo commerciale professionista. Al giorno d’oggi, invece, è sempre più diffusa la pratica di inviare esternamente lavori da effettuare (scontorni o render completi), non solo in Italia ma anche – spesso! – nelle regioni asiatiche, dove i prezzi sono a dir poco stracciati. In questo modo, però, non è possibile monitorare dove finiscono le foto e i progetti inviati, e si perde completamente il controllo dei materiali. Nel caso della fotografia commerciale di prodotto, quando frequentemente si rappresentano prototipi di oggetti in fase di produzione, bisogna evitare che uno scatto venga divulgato prima del previsto. Nel caso di un render fotorealistico (sia esso un render di prodotto o un render d’interni o un render di architettura), non si può rischiare che finisca nelle mani sbagliate. Se si sceglie di collaborare con uno studio professionale, scatti e progetti vengono protetti e le informazioni riservate vengono tutelate. Se ci si affida a dei dilettanti, a strutture improvvisate o a basso costo, invece, i rischi a cui si va incontro sono altissimi.
COME EVITARE PROBLEMI DI QUESTO GENERE?
Quando si sceglie uno studio occorre fare molta attenzione e non farsi abbindolare da prezzi bassi o da promesse impossibili. Ecco dei consigli utili:
▸ Chiedere di conoscere il titolare e di vedere la struttura
▸ Farsi garantire che tutto il lavoro venga svolto internamente da personale competente
▸ Assicurarsi che il personale sia assunto con contratti regolari e che la sua presenza sia costante nel tempo
▸ Escludere a priori studi con turnover esagerato
▸ Pretendere che eventuali stagisti o collaboratori occasionali siano presentati con trasparenza
▸ Una volta scelta la realtà con cui collaborare, stipulare un accordo di riservatezza
COME LAVORA URNATO E COME FA LA DIFFERENZA
Studio Urnato si distingue per la sua capacità di assicurare la massima riservatezza ai clienti, grazie ad un team affidabile e costante nel tempo e ad una struttura grande e ben organizzata, con spazi studiati appositamente per salvaguardare la privacy dei clienti. Chiunque visiti lo studio, se ne accorge subito. Cosa vede?
1. UNA STRUTTURA MOLTO GRANDE
Lo studio si sviluppa su una superficie di 600 mq, di cui 400 dedicati al teatro di posa, e un ampio ballatoio che corre lungo tutto il perimetro permettendo di scattare dall’alto. Le dimensioni della struttura consentono al team di lavorare anche per più clienti nello stesso periodo, garantendo a ciascuno la dovuta riservatezza.
2. UN TEAM COSTANTE NEL TEMPO
Il team è composto da professionisti, assunti con contratti seri che collaborano con lo studio da anni. A differenza di altre realtà, non c’è un continuo turnover. Se subentra uno stagista o un collaboratore occasionale, i clienti vengono avvertiti. In questo modo si ha la certezza che ogni lavoro venga gestito in modo responsabile e senza sorprese.
3. LA SICUREZZA CHE OGNI LAVORO VENGA SVOLTO INTERNAMENTE
In Studio Urnato nulla viene dato da eseguire esternamente: anche lo scontorno più banale viene effettuato all’interno da personale preparato e qualificato. Nessuno dei materiali consegnati dai clienti (i prodotti da fotografare, i progetti da renderizzare) esce dallo studio. La pratica di inviare lavori da completare nei paesi dove la manodopera costa meno è sconosciuta. Il team mantiene il controllo costante degli oggetti, dei prototipi, delle foto commerciali di prodotto, dei render fotorealistici.
4. UFFICI E SALA POSA SEPARATI
Gli uffici, sia quelli presenti a piano terra che quelli collocati al primo piano, sono ben separati dalla sala posa. Quest’ultima ha un accesso controllato, in modo che possano entrarci solamente le persone autorizzate. Quando un cliente arriva in studio viene dapprima accolto in ingresso, poi accede agli uffici e, solo se esplicitamente invitato, entra nella sala posa. Queste verifiche all’ingresso assicurano che nessuno, oltre al team e al personale autorizzato, possa avvicinarsi ai computer e agli oggetti da fotografare.
5. RENDER FARM INTERNA
Studio Urnato è tra i pochi studi in Italia a disporre di una render farm interna che consente di produrre in completa autonomia render fotorealistici o CGI rendering. A differenza di altre realtà, non ci si rivolge mai a realtà esterne per effettuare il calcolo dell’alta definizione, escludendo il rischio che dati delicati e privati vengano divulgati ad altri (magari anche ad aziende concorrenti) ad insaputa del cliente. Disporre di una stazione di calcolo interna, consente a Studio Urnato di garantire al cliente che l’intero lavoro, dalla progettazione all’inserimento dei dati al computer, dal calcolo dell’alta definizione alla consegna del file finito, venga eseguito in modo sicuro e riservato da uno staff di professionisti, per tutelare al massimo il diritto alla riservatezza del cliente.
Collaborare con Studio Urnato è sicuramente la scelta giusta per le aziende che pretendono la massima privacy. Grazie alle caratteristiche della struttura, alla professionalità del team e alle modalità di lavoro, il fotografo, titolare dello studio e responsabile dell’intero processo, garantisce la più completa riservatezza ai clienti che si affidano a lui.
COSA NE PENSA RICCARDO URNATO
Per mantenere alto lo standard qualitativo e salvaguardare la privacy dei nostri clienti, svolgiamo internamente l’intero lavoro, sia esso una fotografia commerciale di prodotto o un render fotorealistico
Se il cliente viene in studio vede subito che ci distinguiamo dalle altre realtà. Alcune aziende si affidano a noi da quasi trent’anni perché non abbiamo mai tradito la loro fiducia e le loro aspettative
/ Tieniti aggiornato
Leggi altre news