COS’È LA CGI RENDERING DI PRODOTTI
A differenza della virtual photography di interni o di esterni, questo tipo di fotografia in computer grafica (CGI, computer-generated imagery) non è ambientata in una situazione realistica ma è il prodotto vero e proprio disegnato e modellato a mano.
Quante volte ti è capitato di dover presentare il prodotto ai clienti ma di disporre soltanto di un file in 3D? Quante volte la fiera è alle porte e la produzione del prodotto si è rallentata o addirittura ha paralizzato il processo?
Le imprese fanno largo uso di CGI rendering quando devono presentare un prodotto non ancora in produzione. Realizzare una foto in CGI rendering significa darti la possibilità di raccogliere il feedback dai clienti e decidere qual è la strategia migliore per commercializzare il prodotto ancora prima di far partire la produzione.
Siamo conosciuti come esperti in questo tipo di creazione di immagine virtuale. Abbiamo cominciato nel 2005 a realizzare prodotti in CGI realistici come foto, tanto che la differenza tra questo tipo di immagine che creiamo e una foto in Still life non è percepibile.
COME SI UTILIZZA LA CGI RENDERING DI PRODOTTO
Riceviamo da te il disegno del prodotto. Non deve necessariamente essere un file in 3D, puoi anche presentare un foglio disegnato, non devono però mancare le quote. Dalle quote noi cominciamo a rimodellare il disegno. Questa operazione è molto delicata perché a volte succede che le quote che il nostro cliente ci fornisce non siano possibili nella realtà. Nessun problema: il nostro compito in questo caso è quello di ridisegnare il modello per renderlo realistico. Questa fase permette successivamente di fotografare il tuo prodotto da qualsiasi angolatura. Un esempio. Per un’azienda che produce macchine per il caffè da bar siamo partiti dal modello fornitoci e abbiamo ridisegnato tutto fino al minimo dettaglio. La precisione era talmente accurata che il cliente ci ha richiesto ulteriori fotografie, per coprire vari angoli dell’immagine in rendering CGI 3D.
Riteniamo importante creare un modello veritiero ma non perfetto. Le luci che danno vita al prodotto e che riflettono sui vari materiali devono apparire autentiche, per certi versi imperfette, come nella realtà. Dalla nostra esperienza abbiamo capito che è questo il segno distintivo di una foto virtuale confondibile con una foto reale.
QUALI SONO I SOGGETTI INDICATI PER LA CGI RENDERING DI PRODOTTO
I prodotti in fase di realizzazione. Se disponi del prodotto finito e ci chiedi di fotografarlo, preferiamo una fotografia Still life in teatro di posa. Ma spesso le imprese preferiscono presentare il prodotto ancora in divenire ed è questo il momento in cui ci contattano. Se il tuo prodotto è ancora in divenire, noi possiamo renderlo realistico così da poterlo presentare ai tuoi clienti come fosse già in produzione.
La nostra esperienza ha portato le immagini dei prodotti dei nostri clienti in importanti riviste. Molti hanno cominciato a ricevere ordini prima di disporre del prodotto commercializzabile. La nostra expertise in questo tipo di oggetti riguarda la modellazione e la gestione della luce relativamente alle superfici. Facciamo un esempio. Un prodotto in apparenza semplice come una borraccia per il ciclismo, può diventare una sfida nel momento in cui i materiali di cui è composta cambiano, anche se di poco. La plastica opaca del corpo della borraccia riflette in un certo modo, la stessa plastica lucida del tappo in un altro. Saper dosare la luce in un’immagine creata in computer grafica deriva dalla nostra trentennale esperienza di fotografi.
Se hai un prodotto non ancora definito e lo vuoi presentare ai tuoi clienti prima di far partire la produzione, noi possiamo creare l’immagine del tuo prodotto come sarà una volta uscito dal ciclo produttivo.
I TUOI PRODOTTI E SPAZI NON ESISTONO ANCORA?
Con il rendering ti aiutiamo a rappresentarli come se fossero reali.