COS’È LA FOTOGRAFIA PER CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Utilizzi la pubblicità per veicolare i valori comunicati dal tuo prodotto. Noi consideriamo la pubblicità (o advertising) una moderna forma d’arte. Quasi tutta la pubblicità fa più appello alle emozioni che alla ragione. Se ci chiedi di creare una pagina pubblicitaria, ci stai chiedendo di suscitare un’emozione, sedurre, far innamorare. Lo scatto ne diventa il veicolo. Il testo supporta l’immagine per diffondere il messaggio.
Tutto parte proprio dal messaggio che vuoi comunicare. E il messaggio a sua volta è figlio dei valori che l’impresa incorpora. Ci stai chiedendo più di una foto o un’immagine in computer grafica, ci stai chiedendo un’intero universo di segni racchiusi in un’immagine pubblicitaria.
Ecco che a volte lavoriamo con agenzie di comunicazione con cui costruiamo il messaggio. Altre volte è l’impresa a fornirci lo spunto per partire.
Pubblicità e immagine sono indissolubilmente legati. Una delle nostre specialità è quella di creare immagini che suscitino emozioni mantenendo la fedeltà al messaggio che desideri comunicare.
COME SI UTILIZZA LA FOTOGRAFIA PER CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Vieni da noi con un’idea. Oppure ci confrontiamo con l’agenzia di comunicazione che segue le tue campagne di marketing. Insieme costruiamo alcune bozze che tu approvi o meno. Quando sei soddisfatto delle bozze ci mettiamo all’opera.
A volte utilizziamo modelli o testimonial, altre soltanto il prodotto. Altre ancora sovvertiamo l’uso del prodotto per trovare una soluzione creativa. E’ il caso di una pubblicità per un cliente che commercializza prodotti per la sterilizzazione dentale. I singoli prodotti non hanno un alto valore unitario quindi sarebbe stato difficile comunicare il loro valore con un semplice scatto.
Abbiamo quindi pensato di cambiare il loro uso con una soluzione creativa: le bende, le mascherine e le cannule diventano copricapi, braccialetti, costumi. In questo modo un prodotto usa e getta cambia significato e veicola un’emozione. Invertire o cambiare i punti di vista in pubblicità è un’arma spesso efficace.
QUALI SONO I SOGGETTI INDICATI PER LA FOTOGRAFIA PER CAMPAGNE PUBBLICITARIE
In questi trent’anni le aziende che si sono affidate e si affidano a noi provengono dai settori più disparati. Design, arredo, sport, medicale, enogastronomia, fashion, meccanica, e molti altri. Noi lavoriamo con aziende di qualsiasi settore perché crediamo che la contaminazione aumenti la creatività e quindi le soluzioni ai problemi dei clienti.
Presentaci una sfida perché a noi piacciono. Ci sentiamo soddisfatti quando riusciamo a soddisfare il cliente e creare una pubblicità particolarmente difficile. Questo è il risultato di un lavoro congiunto di immaginazione, organizzazione, esperienza di fotografia, computer grafica, e infine rielaborazione finale. Tutto per stupirti e darti un prodotto creativo e coerente rispetto alle tue richieste.
Nel caso della pubblicità questo è particolarmente vero perché non si tratta di un semplice scatto ma di un intero racconto. Ecco un esempio. Un’azienda di mosaici vuole riempire di piccole pietre una Vespa vintage e noi prima fotografiamo la moto e poi la riempiamo in CGI (computer-generated imagery). O ancora un produttore di prosecco che vuole comunicare l’importanza del valore famigliare per la loro azienda. Le titolari sono quattro sorelle: le abbiamo fotografato di profilo, in bianco e nero e abbiamo aggiunto il payoff “Motivi famigliari”. Creiamo il tuo racconto con una foto e lo facciamo per pubblicizzare al meglio il tuo prodotto.