Mon-Fri 09.00 - 17.00 1.800.456.6743

ELITE


Una pagina pubblicitaria con un intero racconto. Il ricordo di uno scatto storico. I modelli: dipendenti dell’azienda.

CLIENTE: ELITE
FOTOGRAFO: Riccardo Urnato
TIPOLOGIA SCATTI: Campagna Pubblicitaria, People

Uno scatto iconico

Questa pagina pubblicitaria dimostra quanto l’invenzione di una storia possa fare presa sul pubblico e veicolare significati profondi come l’ironia. Elite è un’azienda che produce accessori per il ciclismo. Nella storia di questo sport rimane impressa nella memoria non solo italiana uno scatto che ritrae Gino Bartali passare una borraccia piena d’acqua all’avversario di sempre Fausto Coppi (o vice-versa, non è mai stata svelata la verità). Sono gli anni immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale e questo gesto racchiude molti significati a cui gli italiani anelavano: fratellanza, aiuto, ripartenza nonostante le differenze.

riccardo-urnato-fotografo-elite-1

La strana coppia

L’idea della pagina pubblicitaria racconta una storia simile ma la connota ironicamente: i due soggetti visti insieme creano un contrasto divertente per la loro figura e il loro abbigliamento. Il gesto è lo stesso della coppia Coppi-Bartali. La scenografia è irrimediabilmente italiana.

riccardo-urnato-fotografo-elite-2

La realizzazione dello scatto

Dal punto di vista tecnico la foto è stata scattata in studio con l’integrazione della scenografia in computer grafica. Questo perché non era possibile scattare in montagna a causa delle condizioni atmosferiche: era Gennaio. Da ricordare che poi i due personaggi (in realtà due dipendenti dell’azienda) sono risultati talmente caricaturali che l’impresa li ha ingaggiati per la comunicazione aziendale per gli anni seguenti.

riccardo-urnato-fotografo-elite-3

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI FOTOGRAFICI